icon Case history

PicoFlow®, il pletismografo ad aria indossabile

 

 

 

 

 

 

PicoFlow© è un pletismografo ad aria impiegato per la valutazione quantitativa dell'insufficienza venosa agli arti inferiori. La pletismografia ad aria è un test non invasivo che è utilizzato per valutare quantitativamente diversi aspetti dell'emodinamica venosa:

- Reflusso valvolare.

- Ostruzione venosa.

- Funzione della pompa muscolare del polpaccio.

PicoFlow© è usato per valutare la malattia venosa cronica, per valutare il miglioramento dopo la chirurgia venosa, come ausilio alla diagnosi di episodi acuti e pregressi di trombosi venosa profonda, per valutare la terapia della calza di compressione, per studiare implicazioni fisiologiche quali quelle derivate dall'utilizzo di scarpe con tacco alto in individui sani e anche per valutare la probabilità di guarigione dell'ulcera. PicoFlow©, nella pratica clinica dell’insufficienza venosa agli arti inferiori, è indispensabile per valutare:

- L’entità del reflusso eventualmente presente.

- L’ostacolo al ritorno venoso, ossia la difficoltà che il sangue ha per ritornare al cuore.

- L’efficienza della pompa venosa.

PicoFlow© viene indossato dal Paziente durante l'esecuzione dell'esame. Questa completa portabilità consente al paziente la libera deambulazione durante i test funzionali per la valutazione dell'efficienza della pompa venosa. Le informazioni raccolte durante l'esecuzione dell'esame sono trasmesse via Bluetooth© ad un PC ricevente, nel quale è attivo il Microlab PicoFlow© Software (incluso con il Microlab PicoFlow©). Video preliminari del Picoflow© Software sono visionabili qui:

Video 1 - Picoflow Presentation

Video 2 - APG

Video 3 - Post Processing

Caratteristiche tecniche